Cinque anime da vedere

Follow

Premessa

Gli anime sono ormai da anni parte integrante della vita di un buon nerd che si rispetti e stanno diventando sempre più popolari nel corso. Oggi vi presento una breve lista dei cinque anime ancora in corso che più mi stanno piacendo. Il mio consiglio è di vedere questi anime in lingua originale con i sottotitoli in italiano o in inglese, in questo modo non sarete costretti ad attendere mesi, a volte anche anni, per poter continuare a seguire le vicende dei protagonisti.
Detto questo iniziamo!

1) Black Clover

Disponibile in lingua originale con sottotitoli in Italiano, si tratta di un anime arrivato all'episodio 115. La trama è delle più semplici e lineari dandoci pertanto la possibilità di approfondire la storia di ogni singolo personaggio.

Trama

Il mondo di Black Clover è un mondo dove la magia è diffusa in tutti gli umani e non, ed in cui la quantità di potere magico classifica le persone in caste. I protaginisti sono Asta, un ragazzo completamente privo di ogni abilità magica e pertanto deriso da tutti, e il suo amico Yuno, dotato di una fortissima magia del vento. I due sono fin da piccoli rivali e hanno deciso di competere per il titolo di Imperatore Magico, la più alta carica magica del loro regno.
Yuno riceverà il grimorio col quadrifoglio, simbolo di fortuna e prosperità; mentre ad Asta toccherà un grimorio lercio caratterizzato da un quadrifoglio a cinque petali, nel quale si narra risieda un demone.

2) Fairy Tail

Serie che non ha bisogno di presentazioni: disponibile in Italiano, l'anime va avanti sin dal 2009 e, finora, ha sempre presentato storie coinvolgenti ed intriganti.

Trama

Il Regno di Fiore è un paese neutrale di 17 milioni di abitanti, dei quali soltanto il 10% sono maghi. Molti di loro compiono lavori su commissione e sono riuniti in diverse gilde sparse per tutto il paese. La gilda Fairy Tail, situata nella città di Magnolia e che vede al suo interno i protagonisti della storia, è famosa per il carattere esuberante e per il grande potere dei suoi membri. 
La trama si incentra sulle vicende di Natsu, Lucy, Grey, Elsa ed Happy, appartenenti alla gilda di Fairy Tail, i quali nel corso della storia si ritroveranno ad affrontare nemici sempre più potenti, concedendoci inoltre di scoprire di più sul loro passato.

3) My Hero Academia

Serie che gode di fama mondiale, disponibile in Italiano fino alla seconda stagione, in lingua originale con sottotitoli siamo alla quarta stagione in corso.

Trama

In un mondo dove l'80% degli esseri umani possiede un quirk (unicità) che gli conferisce dei poteri più o meno strabilianti, Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie nato senza quirk, ha il sogno di diventare un Hero fin dalla più tenera età, ispirato dalle gesta di All Might, l'hero considerato da tutti come il simbolo della pace. 
Un giorno, dopo aver dimostrato un coraggio strabiliante, essendosi lanciato all'attacco di un Villain (super criminale) per salvare l'amico Bakugo, verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. 
Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto la ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il Liceo Yuuei. Qui Midoriya farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe.

4) Death Note

Cult mondiale, anime ispirato da un manga dalla cui storia sono stati realizzati vari film e chi più ne ha più ne metta di accessori, giochi, magliette, calze, maglioni, jeans, tazze, e qualsiasi accessorio dove gli occhi magnetici di Ryuk possano anche solo entrarci a metà.

Trama

Light Yagami, uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società pervasa da crimini e corruzione un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero, intitolato "Death Note", che reca la seguente istruzione: "L'umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà". 
Inizialmente scettico sulla sua autenticità, Light si ricrede quando prova con successo il quaderno su due criminali e incontra il vero proprietario del Death Note, uno shinigami di nome Ryuk; decide quindi di usare questo nuovo potere per uccidere tutti i criminali, estirpare il male e diventare il "Dio del nuovo mondo". Tuttavia, quando inizia a mettere in pratica il suo proposito, il crescente numero di morti inspiegabili attira l'attenzione degli agenti dell'Interpol e di un famoso detective privato conosciuto come Elle.

5) Seven Deadly Sins

Anime tuttora in produzione, siamo arrivati alla terza stagione in corso (in lingua originale e sottotitolato in Italiano), la quale inizia non proprio benissimo, ma che, con l'avanzare della storia, regala agli spettatori un crescendo di entusiasmo e di passione.

Trama

I Seven Deadly Sins erano un gruppo leggendario di sette cavalieri, considerato da molti la compagnia più forte dell'intera Britannia (la regione dove è ambientata la storia), il quale però fu tuttavia sciolto dopo aver ordito apparentemente una cospirazione allo scopo di rovesciare il regno di Lionesse, uccidendo l'allora Gran Cavaliere Sacro, Zaratras. I sette si dispersero e su di loro venne messa una taglia.
Dieci anni dopo, i Cavalieri Sacri organizzano un colpo di stato catturando il re e la sua famiglia, con l'obbiettivo di scatenare un'altra Guerra Santa, dopo la fine della prima 1000 anni prima.
Elizabeth, la figlia più giovane del re, riesce a fuggire dal castello reale per mettersi alla ricerca dei Seven Deadly Sins, con la speranza che siano davvero ancora vivi e che siano disposti ad aiutarla.


Le cinque distro Linux più leggere

Follow

Premessa

Col passare degli anni quelli che un tempo consideravamo pc prestanti e potenti si sono lentamente trasformati in dei fermacarte impolverati o in macchine lentissime destinate allo sgabuzzino!
Ma se vi dicessi che in realtà un modo per ridare vita ai nostri amici? E si cari miei, ancora una volta la soluzione è Linux!
Qui di seguito sono elencate 5 delle più leggere distribuzioni Linux, cioè quelle che mi hanno convinto maggiormente.
Tengo a precisare che la scelta è stata fatta solamente per gusto personale, quindi la scelta non è certamente immune da valutazioni errate, quindi interpretate questo post solo come i tipici consigli da "chiacchiere da bar". Detto questo iniziamo!


1) LUbuntu

Requisiti Minimi: 
  • Processore: Pentium 4, Pentium M o AMD K8; 
  • RAM: 512 MB;
  • Spazio libero su disco: 5 GB;
  • Risoluzione video: 800×600;

LUbuntu deriva da una costola della più diffusa distro Linux al mondo: Ubuntu (come è facilmente intuibile dal nome).
L'ambiente desktop adottato dalla versione 18.10 in poi è LXQt, mentre per le precedenti versioni era usato LXDE.
Troviamo già preinstallate varie applicazioni tra cui LibreOffice, VLC e Firefox.

2) XUbuntu

Requisiti minimi:
  • Processore: x86 con supporto PAE
  • RAM: 512 MB;
  • Spazio libero su disco: 6.1 GB;
  • Risoluzione video: 800×600;
Sistema leggermente più pesante del precedente, ma che monta l'ambiente desktop Xfce.
Anche se in teoria la RAM necessaria per l'installazione e l'esecuzione di programmi come LibreOffice o la navigazione web con Firefox è di 512 MB, per l'esecuzione dei siti più noti come Youtube, Facebook, Google+ ecc.. è necessario almeno disporre di 1GB di RAM.
Fino all'avvento dell'ambiente desktop Unity, XUbuntu era preferito ad Ubuntu come sistema operativo per netbook.

3) Puppy Linux

Distro scritta da zero, quindi non basata su altre distribuzioni più note, si è fatta un'ottima reputazione come "resuscita pc". Infatti i requisiti minimi di installazione sono veramente ridicoli:
  • Processore: qualsiasi che abbia un clock che vada minimo a 233MHz
  • RAM: 128 MB, ma è comunque far eseguire questa distro con 48 MB di RAM perché parte del sistema può essere caricato dal disco d' avvio come una distribuzione live;
  • Spazio libero su disco: non è richiesto alcun supporto rigido, si può installare su USB, CD-ROM, microSD. Ma se proprio si vuole installare su HDD, e se si vogliono effettuare dei salvataggi opzionali, sono necessari almeno 512 MB;
Il sistema ha la particolarità di girare sulla RAM anziché sull'hard disk, e ciò gli conferisce una velocità maggiore.



4) Linux Mint MATE

Ormai è da anni che Linux Mint si contende il primato di distro Linux migliore con Ubuntu, basterebbe questo per terminare la sua presentazione. I requisiti minimi consigliati sono:

  • 2 GB di RAM
  • 1024 × 768 di risoluzione schermo
  • 15 GB di spazio libero sull’hard disk, ma per garantire le migliori prestazioni si raccomanda di avere sul proprio disco almeno 20 GB liberi
Ma in questa sezione si sta parlando della versione MATE, la quale va ottimamente anche su un netbook dotato di processore Atom e di 1GB di RAM, grazie alla sua leggerezza.
Mint si presenta all'accensione già con LibreOffice, GIMP, VLC, Firefox e compagnia installati; inoltre il suo store comprende una vastissima gamma di applicazioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il suo ambiente desktop richiama molto Windows, e la facilità di utilizzo fa invidia a molte concorrenti. Si tratta di un'ottima soluzione per rivitalizzare un pc datato.

5) Elementary OS

Volete una distro Linux che richiami MacOS? Allora Elementary OS può fare al caso vostro!
A differenza delle altre distribuzioni in questa lista, qui i requisiti consigliati di sistema sono più impegnativi, ma si tratta pur sempre di un sistema operativo con un magnifico ambiente desktop e tra i più aggiornati e supportati:

  • Processore Intel i3 a 64-bit
  • 4 GB di memoria di RAM
  • 15 GB di spazio su disco
  • Collegamento a Internet
Ma l'OS assicura prestazioni comunque ottime anche su macchine dotate di architettura a 32 bit e con RAM da 1GB.

Conclusioni

Queste sono le 5 distribuzioni Linux che vi consiglio per ridare vita ai vostri vecchi pc.
Le scelte sono dettate da esperienze personali, quindi sono puramente soggettive.
Un consiglio potrebbe essere quello di provarle prima in versione live e solo dopo installarle.
Detto questo, buon divertimento con il vostro nuovo OS!

Le cinque migliori app per guadagnare

Follow

Premessa

Le app elencate in seguito non ti faranno diventare ricco, ma sicuramente ti consentiranno di accumulare facilmente quattro spiccioli. Tutte le applicazioni presentate di seguito sono state testate e sono paganti da anni.
Negli ultimi anni sono state presentate molte applicazioni che pagano l'utente per i più variegati compiti, spesso e volentieri però si tratta di SCAM, oppure in altrettanti casi si tratta di settimane o addirittura mesi di "lavoro" per accumulare qualche dollaro su PayPal… Trovare app veramente paganti e serie è un'impresa. In questo articolo cercherò di aiutarti e presentarti delle applicazioni provate personalmente e serie e paganti da anni ormai. 
Quindi bando alle ciance ed iniziamo!

1) BuzzBreak

L'app per fare le seguenti cose:
  • leggere notizie: task principale, ti permette di leggere notizie provenienti da diverse fonti, e ti paga 200 punti per ogni notizia letta, ma c'è un limite, dopo 50 notizie i punti non sono più accreditati e si dovrà aspettare l'indomani per ottenerne di nuovi con questa opzione;
  • rispondere ai sondaggi: i sondaggi sono disponibili nella sezione Free Points;
  • guardando video: ogni ora c'è la possibilità di guadagnare 2000 punti guardando un video della durata massima di 25 secondi;
  • installando altre app e svolgendo vari compiti: anche qui bisognerà andare nella sezione Free Points. I punti per ogni compito svolto sono in genere più di 1000.
  • invitando gli amici: si guadagnano 30000 punti per ogni amico invitato. Inoltre, ogni volta che un amico immette il tuo codice tu riceverai 10 tickets per la ruota della fortuna, dove ad ogni giro potrai vincere fino a 10 dollari. Ma non è finita qui: per ogni punto che i tuoi referrals guadagneranno tu ne prenderai il 20%!
L'app paga solo tramite PayPal.
Il punto forte è la soglia minima di pagamento di soli 0,02 dollari per 20000 punti, si possono anche ritirare 0,10 dollari per 100000 punti e 0,50 dollari per 500000 punti.

Puoi scaricare l'applicazione dal seguente link: http://bit.ly/2p0zlJQ
Per partire con un bonus iniziale immetti il codice B01356329







Top Cinque vinili per genere: Grunge

Premessa Cosa c'è di meglio della musica?  Lei è sempre lì, in tutte le situazioni, e non è mai fuori contesto, ci aiuta a rilassarci, a...