Premessa
Tipicamente i migliori videogames sono anche i più costosi, fatto giustificato dagli altissimi costi di produzione, marketing, distribuzione ed altro ancora. Ma ci sono casi in cui, fortunatamente per noi players, capolavori del campo vengano distribuiti, almeno nella versione base, gratuitamente.
I motivi che spingono le case di produzione a fare ciò sono vari, e spesso e volentieri i ricavi ottenuti da un free to play superano di gran lunga quelli di un gioco a pagamento, caso eclatante sono i pay-to-win, la cui diffusione è legata al mondo mobile.
Oggi però elenchiamo dei giochi free-to-play scaricabili su PS4, per i quali non sarà necessario, come spesso accade, un abbonamento Playstation Plus, ma semplicemente memoria in console.
Detto questo, iniziamo!
1. Fortnite Battle Royale
Versione free-to-play del gioco più diffuso e famoso del momento da qualche anno a questa parte, Fortnite Battle Royal è disponibile per PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac, Ios ed Android, praticamente ovunque.
Sviluppato dalla Epic Games nel 2017, anche se non credo ci sia bisogno di una presentazione (ormai persino i sassi lo hanno giocato almeno una volta), qui di seguito ecco un riassunto.
All'inizio del gioco, cento giocatori circa senza alcun tipo di equipaggiamento sorvoleranno l'area di gioco a bordo di un velivolo chiamato Vinder Bus: da questo momento in poi, spetterà al giocatore decidere quando e dove buttarsi. Tutti i giocatori dovranno esplorare la mappa alla ricerca del miglior equipaggiamento possibile fronteggiando i nemici. Durante tutta la partita una fitta tempesta coprirà la mappa, facendo sempre più danno man mano che si restringe. Per evitare ciò, ai giocatori verrà dato un certo lasso di tempo per raggiungere la porzione di mappa che delimita la zona sicura; una volta circondata dalla tempesta, la zona sicura si ridurrà a sua volta in una zona sicura ancora più piccola e così via fino alla fine della partita. Questo rimpicciolimento continuo del campo di gioco costringerà i giocatori, prima o poi, a fronteggiarsi e ad eliminarsi. L'ultimo giocatore che rimarrà in vita vincerà la partita ottenendo così una Vittoria Reale.
2. Destiny 2
Successore dello "sparatutto a mondo condiviso" di Bungie, anche questo secondo capitolo si conferma al top, aggiungendo, tra le altre, nuove zone come la luna di Saturno, Titano, la luna di Giove, Io, il pianeta fittizio Nessus e la Zona Morta Europea sulla Terra al cui interno ci sarà una nuova area social, Il Rifugio.Gioco inizialmente uscito a pagamento, oggi possiamo trovare gratuitamente sul PSN non solo il titolo base, rilasciato nel 2017, ma anche tutti i contenuti dell' Anno 1, cioè la campagna della Guerra Rossa, della Maledizione di Osiride e La Mente Bellica.
Destiny 2 è disponibile su PS4, Xbox One e PC.
3. Apex Legend
Fiera e validissima alternativa a Fortnite, si tratta di un altro Battle Royale diverso dal più famoso rivale per la che giocatori sono divisi in squadre di tre giocatori, le quali hanno come obiettivo la sopravvivenza nell'arena PvP. Le partite si svolgono con un massimo di 60 giocatori.Il gioco è stato sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts il 4 febbraio 2019, ed è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, ed è completamente gratuito.
4. Call of Duty: Warzone
Come non citare il recentissimo Call of Duty: Warzone, sviluppato da Infinity Ward e Raven Software per le piattaforme Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One e pubblicato nemmeno un mese fa, il 10 marzo 2020, come DLC stand-alone gratuito di Call of Duty: Modern Warfare.
In Warzone è disponibile sia la modalità Battle Royale, fino a 150 giocatori insieme, ambientata nella città immaginaria di Verdansk, che la modalità Blood Money. Inoltre una settimana dopo il rilascio sul mercato è stata aggiunta la modalità giocatore singolo.
La particolarità di questo titolo è di consentire un multiplayer crossplatform.
5. Brawlhalla
Picchiaduro 2D che si propone come alternativa free-to-play al più famoso Super Smash Bros, con cui condivide molti aspetti legati al gameplay.
Su Brawlhalla si può scegliere attualmente tra molteplici personaggi ognuno con mosse uniche e animazioni che rispecchiano la storia di ognuno di essi.
I personaggi vivono nel Valhalla, un enorme palazzo della mitologia nordica. Inoltre ciascuna leggenda ha una sua storia.
Ogni personaggio (oltre che le mosse disarmate) può usare 2 armi e ha 4 statistiche che ne influenzano la sua giocabilità, le quali sono Attacco, Difesa, Destrezza e Velocità.
Il gioco, prodotto dalla Blue Mammouth Games, è disponibile su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e su Steam.
Citazioni onorevoli
Altri giochi meritevoli di citazione sono PES lite 2020, SMITE, TERA, Dauntless, Warframe, Path of Exile e Neverwinter.
Nessun commento:
Posta un commento