Cinque linguaggi di programmazione da imparare assolutamente

Follow

Premessa

La programmazione è diventata ormai materia obbligatoria per affacciarsi al mondo dell'informatica ed imparare a programmare è un must per tutte le nuove generazioni. Spesso sento dire "Sono troppo vecchio per imparare" o "é troppo complicato per me, non imparerò mai", ecco tutto ciò è solamente una scusa!
Come tutte le altre materie, la programmazione è composta da vari campi e da svariati linguaggi, tra cui ci sono quelli semplici e quelli un po' più difficili.
In questo articolo presenteremo un elenco di linguaggi di programmazione di base, la cui conoscenza potrà consentire l'accesso ad ulteriori linguaggi derivati che vengono usati oggi, sempre più spesso, per creare programmi, applicazioni e quant'altro.



1. Linguaggio C

Il re incontrastato dei linguaggi di programmazione di base fino all'arrivo del Java e, successivamente, del JavaScript. Il linguaggio C è senza ombra di dubbio il linguaggio di programmazione più consigliato per iniziare a programmare.
Di certo non per la sua semplicità: tutt'altro che facile e snello, di certo darà qualche grattacapo ai neofiti, ma state tranquilli che, con un po' di pazienza e di forza di volontà riuscirete ad ottenere grandissimi risultati già soltanto con questo potentissimo linguaggio!
Il C dà le basi, oltre che per C++ e C#, sue evoluzioni, per linguaggi di tool di sviluppo come Matlab e Simulink, Scilab e per la programmazione di processori, per programmare microcontrollori, e per moltissime altre cose!
Insomma il C è un must assoluto!

2. Python

E come non parlare del pitone?
Python è semplicemente uno dei linguaggi di programmazione adatti a fare qualsiasi cosa, presente di default (nella versione 2.7) in MacOs ed in tutte le distro Linux, basterebbe questo a testimoniare la sua importanza.
Python è facile, multipiattaforma, intuitivo, potente ed omnipresente… beh non c'è male, no?
Appartenente alla famiglia dei linguaggi interpretati, ciò significa che, se io compilo in un fisso Windows e voglio mandare lo script appena realizzato al mio Macbook per continuare il lavoro da portatile, non ci sarà bisogno di inviare il codice precompilato per far si che il compilatore, diverso tra Windows, MacOs e Linux in generale, lo ricompili per adattarlo al linguaggio macchina. Questa è una comodità da una parte, ma lede le prestazioni dall'altra, ma questi sono "problemi" da non tenere in considerazioni al momento.
Che dire di python? Dalla sicurezza informatica al machine Learning, passando per ambiti come la creazione di videogame, è uno dei migliori linguaggi in circolazione!

3. Java

Siete interessati alla realizzazione di app (soprattutto Android)? Bene, se non conoscete uno tra Java e Javascript (vedi prossimo punto) non andrete tanto lontano. Basta questo per sottolineare l'importanza di una pietra miliare dei linguaggi di programmazione? Certo che no!
Il Java ha rappresentato una rivoluzione nell'ambito della programmazione, basandosi sul concetto di WORA (Write once, run anywhere, "scrivi una volta, esegui ovunque"), il codice compilato che viene eseguito su una piattaforma non deve essere ricompilato per essere eseguito su una piattaforma diversa. Infatti il prodotto della compilazione è in un formato chiamato bytecode che può essere eseguito da una qualunque implementazione di un processore virtuale detto Java Virtual Machine.
Tale linguaggio è, insieme al C++, il linguaggio di base per la programmazione ad oggetti, e le sue applicazioni sono pressoché infinite.

4. JavaScript

JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti ed agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione, in siti web ed applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...).
JavaScript rappresenta l'unica via valida per la creazione di applicazioni mobile ibride, sia per iOS che per Android, quindi, se è questo che si vuole fare, allora la conoscenza di questo linguaggio è molto molto, mooolto utile!

5. C++

Diretto discendente del linguaggio C, il C++ è praticamente il precedente con l'aggiunta della programmazione orientata agli oggetti. Il C++ è stato preferito per lungo tempo al Java nell'ambito della programmazione agli oggetti a causa dei bug di quest'ultimo ed è un linguaggio sempre richiesto nell'ambito lavorativo. La possibilità di avere un collegamento diretto hardware-software ed il fatto che la maggior parte dei tool per le applicazioni più variegate (mi viene in mente Unity nell'ambito dei videogame) permettano di programmare in C++ ed addirittura lo considerino il linguaggio più adatto per quello scopo fa la differenza.

Conclusioni

E questa guida si conclude qui! Sicuramente avrei potuto citare miriadi di altri linguaggi di programmazione, ma ho preferito questi ad altri, magari anche più semplici, semplicemente perché imparando questi linguaggi in lista imparerete anche loro.



Nessun commento:

Posta un commento

Top Cinque vinili per genere: Grunge

Premessa Cosa c'è di meglio della musica?  Lei è sempre lì, in tutte le situazioni, e non è mai fuori contesto, ci aiuta a rilassarci, a...